Chi Siamo: i Gelatieri della Val di Zoldo

zoldani premio

Questo è il sito ufficiale della Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti Zoldani, un associazione di persone originarie della Val di Zoldo (Belluno) per la maggior parte ex-gelatieri che si impegnano per portare avanti e perpetuare nel tempo le antiche tradizioni della loro Terra.
Tra queste attività vi è la riproposizione della produzione del Gelato Artigianale con le antiche attrezzature di un tempo, azionate manualmente dal gelatiere e raffreddate con una miscela di ghiaccio e sale.

Ma cosa lega una valle nel cuore delle Dolomiti con il gelato, naturale refrigerio di estati assolate e climi ben più torridi?

gelateria cadore carrettinoÈ una lunga storia fatta di persone, coraggio e dedizione.
È la storia di un successo che si è costruito di generazione in generazione, iniziato alla fine dell‘800 e che continua ancor oggi.
Zoldani e Cadorini già percorrevano le strade del mondo come emigranti, quando i primi fra loro cominciarono a produrre e vendere il gelato nelle terre di confine. Come sia nata la ricetta del gelato non si sa con certezza, né ci è noto come sia giunta ai primi artigiani delle valli dolomitiche.

gelateria veneta carrettinQuel che è certo è che grazie alla gente di queste terre, che per prima diffuse nel mondo la cultura del gelato, esso è oggi uno dei prodotti artigianali della pasticceria italiana più apprezzati nel mondo.
Maestria e serietà nel produrre un gelato artigianale di ottima qualità, dedizione al lavoro e capacità di sacrificio sono gli ingredienti di un fenomeno migratorio di successo che dal secondo dopoguerra ad oggi ha popolato l’Europa di gelaterie zoldane e cadorine.
Oggi che il fenomeno del gelato italiano ha assunto una dimensione mondiale, ricordate i primi pionieri che partirono da queste Montagne, e non stupitevi se entrando in una gelateria a Francoforte, Tokyo o Buenos Aires vi capitasse di essere salutati da un nostro conterraneo!

coppe

http://www.gelatierizoldani.com
Color I Color II Color III Color IV Color V Color VI