Gelatieri Zoldani

Lourdes-gelatieri
Piccola ma agguerrita e spinta da una nobile motivazione la pattuglia di gelatieri del Triveneto che da ieri e fino a domenica prossima 3 agosto, a Lourdes, sta realizzando una bella iniziativa di promozione del classico gelato artigianale italiano.

Ideata da Fausto Bortolot, vice-presidente di Artglace e di Longarone Fiere (che ha coinvolto in squadra anche i gelatieri Giorgio De Pellegrin, Fortunato Calvi, Gregorio Bortolot nonché Bortolo De Luca, gelatiere a Lisbona), la settimana di gelateria ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di un libro in ricordo di Georges Fernand Dunot De Saint Maclou, il “dottore della grotta”, che fu fondatore a Lourdes nel 1884 dell’Ufficio delle constatazioni mediche per i casi di guarigione.

La pubblicazione, frutto di cinque anni di meticolose ricerche, è curata da un sacerdote originario della val di Zoldo, Andrea Brustolon, discendente di una famiglia di gelatieri.
L'iniziativa di Lourdes ha una motivazione aggiuntiva, dal punto di vista storico. Fu proprio alla fine dell’800 infatti, quando avvennero le apparizioni alla grotta di Massabielle, che gli artigiani gelatieri dello Zoldano e del Cadore cominciarono a girare l’Europa, con i loro carretti, per vendere le famose palline del "dolce freddo".

L’iniziativa è sostenuta dai più bei nomi della gelateria italiana, produttori di semilavorati e di attrezzature per gelateria: durante le giornate è attivo un laboratorio centralizzato e la distribuzione avviene in due diversi punti di vendita in differenti zone della cittadina francese, meta ogni giorno di migliaia di pellegrini da tutto il mondo. L’obiettivo del team è di distribuire due quintali di gelato ogni giorno.

[fonte http://www.mostradelgelato.com/]