Gelatieri Zoldani

Anche quest'anno è tornato lo sherbeth Festival, dal 15 al 18 settembre nella splendida cornice della città di Cefalù in Sicilia, il più importante festival europeo del gelato artigianale, giunto alla sua 5^ edizione. Un edizione baciata dal caldo e dal sole che ha battuto ogni record. Si sono contate ben 250mila presenze di visitatori che hanno letteralmente spazzolato via ben 28 mila chili di gelato, prodotti in quattro giorni nel grande laboratorio allestito dalla Carpigiani, main sponsor dell'evento.

Ovviamente ad una manifestazione così importante non potevano non essere invitati alcuni gelatieri in rappresentanza del gelato bellunese. Quest'anno si sono ritrovati in Sicilia il bellunese Marco Viel (gelateria la Delizia di Belluno), lo zoldano da parte di madre Andrea Soban (Gelateria Soban di Valenza, Alessandria) e lo zoppedino Fausto Bortolot (Gelateria Bortolot di Cochem, in Germania), ma la novità è stata data dalla presenza del longaronese Gianni Piucco, che da ormai anni, proveniente dalla Germania, vive e lavora in Spagna (Gelateria Gianni di Marbella).

Anche in questa occasione la parte del leone l'hanno fatta i maestri gelatieri della Famiglia Emigranti ed ex Emigranti Zoldani, che sono sempre rimasti letteralmente circondati dalla numerosa folla approdata a Cefalù da ogni parte del mondo (molti i turisti tedeschi, francesi, spagnoli e russi), curiosa ed estasiata nell'ammirare dal vivo la produzione del gelato fatta con i vecchi macchinari di una volta raffreddati a ghiaccio e sale. Una tecnica di lavorazione ripresa dalle numerose televisioni presenti allo Sherbeth, e apprezzata anche dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Saverio Romano, che ha voluto fermarsi nello stand degli zoldani per degustare un buon gelato.

“Siamo veramente soddisfatti del grande apprezzamento che continuiamo a riscuotere ovunque veniamo invitati – ci conferma Maurizio De Pellegrin – e vogliamo sfruttarlo per riuscire a far conoscere quali sono le nostre origini, sia storiche che geografiche. Mostrare a tutti da dove veniamo e quanto sia stato e continui ad essere importante per tutta la nostra comunità il mondo del Gelato. Per poter far questo chiederemo l'aiuto degli uffici IAT, della Fondazione Unesco, e della Mig di Longarone (il presidente di LongaroneFiere, De Bona, era presente a Cefalù) per predisporre del materiale promozionale (banner, depliant, flyer, cataloghi, ecc...) da distribuire alle persone che hanno il piacere di fermarsi da noi per vederci lavorare. Il sogno sarebbe quello di proiettare alle nostre spalle addirittura le immagini della nostra stupenda Val di Zoldo, in modo da poterla far conoscere ed ammirare ancor più in tutta la sua bellezza”.

Al termine dello Sherbeth Festival i gelatieri zoldani (insieme al De Pellegrin il team era formato da Renato Scarzanella, Ferruccio Mosena, Bruno Giacomel e Bruno De Fanti) sono stati premiati, davanti a tutti gli altri gelatieri presenti nella città madonita, dagli organizzatori e dal Sindaco di Cefalù Giuseppe Guercio per “il grande lavoro fatto e l'impegno profuso”.

Una dedizione che, solo quest'anno, li ha visti ospiti delle manifestazioni dedicate al Gelato a San Sepolcro (AR), Agugliano (AN), a Forno di Zoldo e a Longarone. Prima della pausa invernale però li potrete ancora ammirare nei loro prossimi appuntamenti che saranno, sempre a Longarone, dal 30 settembre al 02 ottobre durante la fiera “Expo delle Dolomiti – patrimonio dell'Umanità”, e il 17 e 18 ottobre a Bolzano presso la fiera “Autochtona 2011” dedicata al vino.

zoldani1

 

zoldani3

 

zoldani ministro romano

 

zoldani premio

 

zoldani2