gelatieri zoldani magazine malaysian airlines

“Nel secolo scorso gli abitanti di interi villaggi della Val di Zoldo migrarono a Vienna, in Germania e in Olanda per aprire delle gelaterie”.

Comincia così un articolo dedicato al segreto della bontà del gelato pubblicato sulla rivista di bordo della Malaysia Airlines (“Going Places” stampata in 100 mila copie in lingua inglese e malese), una delle compagnie aeree più importanti al mondo con 100 destinazioni internazionali servite in 30 Paesi tra Asia, Australia, Europa, Africa, Nord e Sud America. E i protagonisto di questo reportage non potevano che essere i Gelatieri Zoldani membri dell'associazione “Famiglia Emigranti ed ex Emigranti Zoldani” insieme al titolare della gelateria “Al Pelmo” di Dont di Zoldo.

gelatieri zoldani magazine malaysian airlines2Questo magazine dedicato alle ultime novità in fatto di mode e destinazioni di viaggio, raggiunge ogni mese in media 1.200.000 passeggeri (disponibile anche in versione per iPad nell'iTunes store) diventando così un importante mezzo di promozione turistica per farsi conoscere ed ottenere visibilità sui ricchi mercati asiatici. L'autore è andato alla ricerca delle origini di questa specialità alimentare che ha trovato negli Zoldani i principali artefici della sua diffusione capillare in Europa e nel mondo, scoprendo che il vero segreto consiste non tanto in ricette più o meno misteriose, ma nell'assoluta freschezza e qualità degli ingredienti utilizzati e nella devozione e nell'amore degli artigiani gelatieri per il proprio mestiere.

Scarica l'articolo in .pdf (in lingua malese)