P1020167
(ANSA) - BELLUNO 11 LUG - Dont di Zoldo - un paesino minuscolo in provincia di Belluno, poco lontano dal monte Pelmo e dal Civetta - ospiterà la manifestazione "Gelatiamo. L'arte del gelato tra Pelmo e Civetta", il 18 e 19 luglio prossimi.

 

"Gelatiamo" è la festa del gelato artigianale. I gelatai zoldani lo prepareranno come si faceva una volta, con i macchinari di legno, azionati a mano, che venivano utilizzati dai pionieri dell'Ottocento.
Tra il pomeriggio di sabato e la sera di domenica ci saranno degustazioni, giochi e laboratori per bambini, cene in compagnia, una sfida al Guinness dei primati: lo scorso anno, proprio a Dont, Dimitri Cadorin ha battuto il precedente record, cento palline su un solo cono, impilando 103 palline una sull'altra in meno di tre minuti.

Ma il vero goloso potrebbe organizzare un'intera vacanza dedicata al gelato sulle Dolomiti Bellunesi. Quasi in ogni paese c'è una gelateria e in molti casi si tratta di gelaterie tra le migliori in Italia. Da Belluno a Pecol di Zoldo, il segreto del vero gelato bellunese sta negli ingredienti.
Non furono probabilmente i bellunesi a inventare il gelato, ma fu anche grazie a loro se esso divenne un fenomeno di costume. Alla fine dell'Ottocento a Vienna, a titolo di esempio, le autorità negarono la licenza per il commercio ambulante ai gelatieri zoldani e cadorini, perché danneggiavano i venditori di dolciumi austriaci. (ANSA).