Mostra 'Gelato!' al museo di Neuss

  • Published in

neuss museum gelato mostra
Il Sels Museum Clemens di Neuss in Germania (vicino Dusseldorf) ospiterà la mostra 'Gelato! gelatieri italiani nel Basso Reno'

Si tratta di un esposizione che racconta la storia dei gelatieri italiani in Germania, principalmente provenienti dalla Val di Zoldo e dal Cadore attraverso l'esposizione di 270 oggetti (molti in prestito) tra cui un carrettino dei gelati, e alcune sedie del 1960, prodotte nell'agordino dove vi era una tradizione relativa a questa produzione.

gelato neuss museum utensili
DOMENICA 09 LUGLIO 2017 si terrà la 'Festa del Gelato' dalle ore 11 alle 18 e ci SAREMO ANCHE NOI con i nostri antichi mantecatori azionati a mano e raffreddati a ghiaccio e sale!

Alla fine del 19° secolo i primi gelatieri italiani si stabilirono tra Colonia e Kleve. Oggi sono circa 4000 gli Eis-cafè in Germania, per la gran parte gestiti da italiani, alcuni di qaurta generazione, ancora provenienti dalle stessi valli di allora.
Proprio a Neuss nel 1936 Ernesto Zampolli da Pralongo (Val di Zoldo) fondò la sua gelateria

gelato neuss museum
La mostrà "Gelato!" rimarrà aperta fino a Domenica 17 settembre 2017 presso il Sels Museo Clemens, curata dal dott. Pausa. Il tour dura circa 45 minuti e l'ingresso costa tre euro.

gelato neuss museum2
[immagini: neuss.de, focus.de]

Color I Color II Color III Color IV Color V Color VI