eis salon-sagui-Zoppe-a-Vienna
Il gelato artigianale, la MIG e l’epopea dei gelatieri cadorini in Austria: questi gli ingredienti della rubrica televisiva “In giro, dai nostri vicini” che l’emittente nazionale austriaca ORF proporrà ai suoi telespettatori il prossimo 26 luglio in orario di pieno prime time, alle 19.30.


Zoppé di Cadore e Longarone hanno fatto da sfondo al servizio, realizzato ieri da una troupe guidata da Reinhart Gruentner, inviato speciale cui è affidata la realizzazione di reportage giornalistici dai Paesi dell’Alpe Adria. Molti gli agganci storici che hanno condotto la rete nazionale austriaca a curiosare fino a Zoppé: basti pensare che ancora nel lontano 1865 Antonio Tomea, partito dalle pendici del Pelmo, otteneva dalle autorità governative austriache la concessione stabile di un posto al Prater di Vienna per la vendita del gelato con il suo carrettino.
Nel 1874 cedette poi la sua licenza al compaesano Giulio Mattiuzzi, il quale diventò il primo vero gelatiere della città di Vienna: nel 1890 possedeva infatti ben cinquantotto carrettini per vendere gelato nella capitale dell’Impero.

 

Tappa allora al Museo Etnografico di Zoppé e intervista con il pronipote dello stesso Mattiuzzi per raccoglierne i racconti e i ricordi, con una testimonianza diretta di grande intensità; e poi conclusione del lavoro a Longarone, in Fiera, dove è stato ricostruito un piccolo set in stile cinematografico per mostrare come si faceva il gelato artigianale con le macchine d’epoca.
Il servizio televisivo di ORF trae origine dall’interesse suscitato dai maestri gelatieri veneti che lo scorso mese di marzo, in occasione della presentazione della MIG di Longarone alla Fiera di Graz, hanno offerto una degustazione di gelato presentando alcuni gusti particolari della gelateria regionale: dal Rosso Tiziano al Fichissimo, per finire con l’immancabile gelato al prosecco.

L’Austria rappresenta uno dei bacini di attrazione più interessanti per la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, e Longarone Fiere sta riservando un’attenzione particolare quest’anno al coinvolgimento delle gelaterie artigiane di quel Paese attuando iniziative di promozione destinate in particolare a Stiria e Carinzia.

[fonte http://www.mostradelgelato.com/]